Lampedusa - Cala Croce

Cala Croce

Cala Croce si trova nel lato sud dell’isola, nella parte di Lampedusa dove inizia tutta la zona naturalistica e paesaggistica dell’isola per capirci dove si trova la riserva naturale con l’isola dei Conigli e la Tabaccara. La spiaggia è interamente gestita e per gli amanti della buona cucina trovate anche un piccolo ristorante bar. Potete noleggiare sdraio e ombrellone ma se volete la spiaggia con i suoi 70 metri di lunghezza e 40 di profondità può ospitare anche bagnanti liberi con il proprio ombrellone e la propria attrezzatura.


Il mare si presta per lo snorkering infatti grazie alla caletta che lo protegge dal vento il mare qui è sempre calmo.

Cosa Fare a Lampedusa

avvistamenti delfini Lampedusa
Avvistamento Delfini

Non è difficile incontrare una famiglia di delfini in mare aperto. Il delfino è un mammifero curioso è quindi facile ad avvicinarsi nelle imbarcazioni che si trovano nel lato sud dell’isola di Lampedusa. Sicuramente si tratta di una esperienza unica.

traking Lampedusa
Traking

Lampedusa non è solo maree considerando le sue alte temperature è anche uno sport che si può praticare anche d’inverno. Con il trakking Lampedusa da un decennio si apre alla scoperta dei suoi territori interni regalando una natura incontaminata non fatto di solo mare.

Riserva Naturale Lampedusa
Visita la riserva naturale

Se vieni a Lampedusa almeno un giorno devi visitare La riserva naturale dell’isola dei Conigli. Non è un sentiero ne breve ne facilissimo ma alla fine la sua spiaggia e il suo mare vi regala la possibilità di passare una giornata in pieno relax.

pesca Lampedusa
Pesca

Pescare a Lampedusa sia che siate dei veri professionisti o che vi state cimentando in questa nuova esperienza da poco troverete in questi mari un’immensa soddisfazione, mari ricchi di ogni specie del mediterraneo, anche molti pesci alieni causa dell’apertura del canale di Suez e dei riscaldamenti delle acque dovute ai cambiamenti climatici.

Escursioni Mare
Escursioni Mare

Non puoi venire a Lampedusa e non visitare tutta la costa soprattutto quella che non può essere visitata via mare come la Tabaccara adiacente la riserva dell’isola dei Conigli. Puoi effettuare l’escursione appogiandoti ad una delle decine di yacht che ogni giorno effettuano questo servizio turistico, in alternativa puoi noleggiare un’imbarcazione.

immersioni Lampedusa
Immersioni

Il mare più limpido d’Europa è quindi più prestante per accogliere l’attività subacquea. Bastano pochi metri per renderti conto che qui i fondali sono uno spettacolare scenario marino. Potete incontrare tutte le specie del mediterraneo ma da qualche decennio anche le così dette specie aliene o più tropicali che hanno iniziato a popolare questa parte del mediterraneo.

pesca turismo Lampedusa
Pesca Turismo

Da qualche decennio a Lampedusa si sono aperte le frontiere per un nuovo tipo di turismo, un turismo che avvicina il turismo alla gente dell’isola, si tratta della pesca turismo. Veri e propri imbarcazioni adibiti per la pesca ospitano turisti regalandoci una giornata di pesca accompagnata con pranzo a bordo con ingredienti freschi di pesce appena pescato.

Snorker Lampedusa
Snorkering

Grazie alla limpidezza delle sue acque i mari di Lampedusa offrono la possibilità di praticare lo snorkering offrendo emozionanti escursioni anche per i meno esperti. Si può praticare lo snorkering senza allontanarsi troppo dalle coste rimanendo all’interno della caletta.

Scopriamo Lampedusa

Lampedusa un mare da scoprire

cala Croce

Cala Croce si colloca tra quella Lampedusa fatta di mare, sole e spiagge. Con i suoi 70 metri di lunghezza e 40 di larghezza è racchiusa da una caletta che fa si che qui il mare è perennemente calmo. La spiaggia è costituita di sabia bianca mentre lateralmente la caletta è costituita da rocce.

scopri cala Croce
cala Creta

Cala Creta si trova nel lato est dell’isola di Lampedusa, Un mare un po’ diverso degli altri dell’isola, infatti i suoi colori sono meno intensi e accesi tendente ad una cromatura di verde, rendendo l’ambiente che lo circonda invitante al relax.

scopri cala Creta
cala Guitgia

Ogni volta che si parla di cala Guitgia i Lampedusani si sentono toccati nel cuore, perché questo è il luogo del Lampedusano è la sua spiaggia, ma è soprattutto un luogo frequentatissimo dai turisti dell’isola che la scelgono oltre per la sua facilità di accesso anche e direi soprattutto per la sua spiaggia e per il suo mare.

scopri cala Guitgia